THUNDERBOX (Swing-O-Matic)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  31/01/2004
    

Una copertina anonima. Poi si volta il CD e si nota subito il nome del produttore: Barry Goldberg. Questo è già un punto di interesse. Allora si mette il CD nel lettore. La musica non è alternative country, è rock, puro rock. Ma la vena, il suono, le atmosfere, tutto tende a ricordare gli anni settanta. Rock puro e semplice, diretto e chitarristico.
A questo punto si va un più nel profondo: leggiamo la formazione. Darren Falcone, chitarra armonica e voce, Barry Goldberg, organo e piano, Gary Mallaber, batteria, Jack Sherman, chitarra, Tony Marsico, basso. Come si può notare, oltre a Goldberg, ci sono due vecchi marpioni: Marsico e Mallaber. Quindi un disco in cui suona gente esperta: e si sente, sin dal primo brano. Classico rock si diceva, in cui la bella vcoe di Falcone, molto espressiva, è attorniata da un suono robusto, mai sopra le righe, gustoso e molto equilibrato. Your Love is The Flame si può considerare la canzone manifesto: una batteria quadrata, la voce che domina, una bella melodia che si apre su un ritornello classico.
Because of You è un lento costruito su due accordi, con le tastiere di Goldberg ad infiorare il suono delle chitarre. Wait for Her Tonight inizia come sono iniziate mille altre canzoni: eppure l'intro acustico e l'armonica sono affascinanti, il resto lo fa Falcone con la sua voce e Sherman con la chitarra. Hermosa Avenue è una bella ballata notturna, struggente, candenzata, sapida: niente di nuovo, ma si ascolta che è un piacere.
Won't Be Loved è dotata di una brillante chitarra, Isabella è una ballad dal forte sapore dylnaniano (ottima la voce, ancora una volta). Chiudono l'album (più di 40 minuti) Banks of Mystery, She's Like e la coinvolgente Haywire.