HADACOL (Better than This)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  31/01/2004
    

Hadacol è il nome di un liquore caldeggiato via radio da Hank Williams verso la fine degli anni Quaranta ed è una scelta che già spiega gli orizzonti musicali dei fratelli Fred e Greg Wickham, ovvero metà della band. Cresciuti a Warrensburg, Missouri, una piccola città ad un centinaio di chilometri da Kansas City i futuri Hadacol hanno mescolato le classiche radici rock'n'roll con i dischi della collezione del padre: Johnny Cash, Hank Snow, Merle Haggard. Dal 1990 i due hanno cominciato a suonare e si sono imbattuti prima nel bassista, Richard Burgess e poi nel batterista che ha completato la formazione, Scott McCuison.
Il nome della band era Big Iron e con questa sigla hanno suonato con Todd Snider e con i Bottle Rockets prima di cambiarlo nell'alcoolico Hadacol ed entrare in studio con il veterano Lou Whitney per registrare Better Than This, il loro esordio. Come gran parte delle band che trovano riparo sotto l'etichetta dell'insurgent country, anche gli Hadacol suonano come l'ennesima versione dei Rolling Stones periodo Sticky Fingers/Exile On Main Street, quando attorno a loro gironzolava Gram Parsons.
Niente di nuovo, per carità: solo una freschezza e un ritrovato entusiasmo per canzoni che non hanno nessuna pretesa, se non belle chitarre, qualche armonia vocale in odore di Byrds e la voglia di scandagliare il campo, in gran parte ancora inesplorato, della cultura rurale americana. Elemento che spicca nelle canzoni degi Wickham Brothers: Big Tornado, Cheap Liquor, Poorer Than Dead e Rebel Boys hanno i tratti naturali di piccole storie di provincia che si perdono nel passato e nella memoria e che gli Hadacol sanno rendere canzoni intriganti, dall'aspetto chiaramente rock'n'roll, ma con un retaggio probabilmente più profondo.
Musicalmente l'album si piazza in un punto qualsiasi sulla scia di Jayhawks, Wilco, Whiskeytown, anche se i parenti prossimi degli Hadacol sembrano essere più i Lou Ford o i Say Zuzu: Better Than This (la canzone) poteva benissimo aprire anche Bull, ma è in Carry On, Pappy, Somebody Lied e Drive All Night che si sente suonare una band solidissima che riporta ai tempi degli esordi di Jason & The Scorchers, quando l'insurgent country non esisteva ancora e quello che suonavano le rock'n'roll band con Hank Williams nel cuore veniva chiamato country punk.
In fondo, è sempre rock'n'roll: agli Hadacol bisogna aggiungere anche quel po' di John Mellencamp che si sente in What You Wanted e l'aria Springsteniana che tira in Messed Up: trattandosi di un esordio, davvero niente male.