Eric Hisaw è di Las Cruces, New Mexico: viene quindi dal profondo Sud degli States, al confine col Messico. La sua musica è country folk, ma con gli attributi. Non ha la forza dirompente di Todoran negli arrangiamenti, ma lavora di fino ugualmente, creando ballate che fanno sensazione e portando la sua esperienza e gli umori della sua terra nella sua musica.
Una voce roca, un suono elettrico, ma con la fisarmonica in bella evidenza, ed una serie di canzoni che meritano, se non altro, di essere segnalate. Hisaw è un esordiente, ma la stampa Usa di settore lo porta già in palmo di mano. Ora vive ad Austin ed è entrato nel giro musicale che conta, dove sta cercando di farsi un nome. La voce è notevole, le canzoni pure. C'è una vena malinconica nelle sue canzoni, i sapori del Sud, i suoni del Messico, le chitarre del Texas.
Un bel cocktail che viene evidenziato dai musicisti coinvolti nel progetto: dal fisarmonicista
Ponty Bone, una nostra vecchia conoscenza, al bassista
Ernie Durawa, un altro nome noto in quel di Austin, a
Dodd Meredith, batterista solido, a
Champ Hood, violinista di vaglia, per finire con
Don Mc Callister, altra nostra vecchia conoscenza e
Roy Henrich, uno che ha la voce di Cash e che ha già inciso qualche disco a suo nome.
Thing About Trains è un disco solido, molto piacevole da ascoltare, ed io lo raccomando a chi segue questo tipo di musica. Hisaw ha dei punti di contatto con la scrittura di
Joe Ely, gli manca quel senso di epico, ma la struttura è buona e, considerando che questo è il suo primo lavoro, non si può che pensare al meglio.
Le canzoni.
Such a Good Night sta tra Ely ed Earle, i due punti cardinali della musica roots ai giorni nostri.
Big Brothers, accarezzata dalla fisarmonica di Ponty Bone, è una composizione di sicuro effetto, con i suoi controtempi e la sua melodia, tra tradizione ed attualità, piena di anima.
Don't Know Any Better è un rock' n' country evocativo, suonato in modo disteso e cantato con voce aperta: bello il ritornello, starebbe a puntino in album del nostro cowboy preferito, Dwight Yoakam.
Go To Sleep ha del blues ed una rimembranza gitana per via dell'uso del violino: canzone amara, parla di ricordi e lontananza.
Thing About Trains è una tipica ballata texana, una di quelle che ci propongono i nostri cantautori favoriti: melodia di stampo classico, suono elettro acustico, per una canzone che lascia profondi ricordi attraverso la sua melodia.
Il disco continua si questi livelli. Altri brani degni di nota:
Down The Road, tra country e bluegrass con Cody Braun scatenato al violino,
Speaking with No Grace, limpida country song con Bone che lascia la sua fisarmonica dentro alla melodia e crea il giusto tappeto di suoni. Country e folk, Texas e Messico, Hisaw mischia bene le sue carte, ha una voce adatta al tipo di suono che propone e scrive con il piglio giusto. Un altro nome su cui contare.