DAN ISRAEL (Dan Who?)
Discografia border=Pelle

        

  Recensione del  31/01/2004
    

Dan Israel, leader dei Cultivators, è uno dei musicisti più in evidenza nell'attuale scena di Minneapolis e St Paul. Coi Cultivators ha inciso due dischi di onesto, operaio e chitarristico midwest rock.. Dan Who? rappresenta il suo esordio come solista. Si tratta di un disco acustico, voce e chitarra, che però è abbastanza deludente.
Dan è uno serio, ma non ha la struttura del folk singer ed il disco risulta piatto e noioso. Infatti, per reggere un album solo con la propria voce ed una chitarra, per non tediare l'ascoltatore, bisogna sapere scrivere canzoni valide, avere una voce adatta ed essere un chitarrsta almeno espressivo. Dan non ha nessuna di queste qualità. E un rocker e in quanto tale sa dare il meglio di sé stesso, ma come cantautore non vale la spesa del biglietto.
Mi spiace scrivere questo di lui, ma visto quello che costano i dischi, bisogna dire sempre quello che si pensa. L'album propone undici canzoni, tutte piuttosto simili, in cui la voce anonima di Israel ed il suono ancora più anonimo dell sua chitarra sono gli unici compagni di viaggio. Mi sembra un'operazione un pò presuntuosa. Infatti un musicista dovrebbe essere conscio dei suoi mezzi. Se paragoniamo questo disco a quello di Adam Carroll, recensito appena prima, ci accorgiamo del baratro qualitativo che separa i due lavori.
Anche se il disco non inficia la sua carriera di rocker, rimane comunque un errore di percorso abbastanza grave. Inutile ricordare i titoli delle canzoni, sono tutte molto simili e non hanno particolari qualità.