Gurf Morlix, nativo di Buffalo, NY, è più conosciuto come producer che songwriter. Nel primo dei due ruoli infatti può vantare tra le altre collaborazioni con Lucinda Williams, Robert Earl Keen, Ray Willie Hubbard, Butch Hancock e Mary Gauthier. Nel secondo due soli album Catamount,
Toad Of Titicaca e
Fishin' In The Muddy, pubblicati nel 2000 e nel 2002, che non hanno lasciato segni profondi o particolari però tra di noi, così come i suoi brani
Your Love And Other Lies e
American Breakdown covered da Buddy Miller e Troy Campbell rispettivamente.
Questo
Cut'N'Shoot, la sua terza fatica discografica che segna il debutto per la Blue Corn Music, potrebbe costituire una svolta per la sua carriera musicale, lanciandolo come performing artist ed all time musician a tutto campo. Infatti a differenza delle prove precedenti dove il lavoro della chitarra aveva il sopravvento con i suoi potenti riff bluesy, questo è album omogeneo, lineare, di solido, puro country rock, che trae ispirazione nei suoi modelli degli anni cinquanta, sessanta e settanta, rilasciando gradite interpretazioni hard core e significativi sprazzi western swing.
Un disco piacevole, intendo non memorabile ma utile compagno di viaggio, realizzato da Gurf praticamente in perfetta solitudine, aiutandolo in studio soltanto il batterista Rick Richards. Ne fanno parte undici pezzi, tutti a firma originale meno uno, che ci raccontano soprattutto vicende d'amore, ora vittoriose, ora sconfitte, talora descritte non senza un certo umorismo. Tra di essi spiccano
Yesterday She Din't, un lento lamento filo western swing, con solos di acoustic & electric guitars,
Were You Lyin' Down?, un delizioso chitarristico twangy,
Without You, una gradevole honky tonk song dal sempre efficace contributo delle chitarre,
The Whole Truth, brillante country blues che mette in luce il lavoro di dobro, banjo e steel guitar (tutti strumenti nelle mani di Gurf),
I'll Change, accorata love song con break di steel e acoustic guitar,
Where There Is Smoke, un pezzo delicato e leggero scritto in collaborazione con Jim Lauderdale, dal notevole spunto della steel guitar e con la brava Linda McRae alle backing vocals.
A Girl Like You, un orecchiabile country di stampo californiano, dall'andatura che ricorda lo stile compositivo di Dave Dawson dei New Riders Of Purple Sage, che mostra un altro bello spunto di steel guitar,
Grabbin' For Love, un nuovo swing dai toni semplici e sobri che non si fa fatica a fischiettare,
You Sister, simpatico pezzo un po' caraibico che sembra ispirarsi alla Nitty Gritty, con apprezzato intervento di fisarmonica,
They're Hangin' Me Tonight, una moderna ballad d'atmosfera, molto interessante, l'unica cover del disco firmata da Low, Wolpert & Wolpert.