JOHNNY CASH (My Mother’s Hymn Book)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  31/03/2004
    

My Mother's Hymn Book contiene quello che dice il titolo. Prima di tutto il disco è un estratto dello splendido cofanetto Unearthed, uscito alla fine di Novembre. Si tratta del disco più personale ed intenso dell'intero box. Un disco per sola voce e chitarra dove Johnny interpreta alcuni brani gospel che aveva appreso, ancora giovane, da sua madre. Musica che ha forgiato la sua anima ed il suo cuore e che gli ha impresso le radici che poi il nostro si è portato dietro per tutta la vita.
Nel corso della sua carriera Johnny ha registrato diversi album di Gospel: Hymns By Johnny Cash, Hymns From The Heart, The Holy Land, The Gospel Road, Sings Precious Memories, A Believer Sings The Truth, Believe in Him, Just As I Am. Ma My Mother's Hymn Book rimane il più intenso, accorato e profondo. Un album voce e chitarra che entra nel cuore e non ne esce più, un disco che rappresenta al meglio la profonda religiosità del suo autore ed il suo credo di uomo.
Facendo passare il libro di preghiere e canzoni che la madre usava in chiesa Johnny ci ripropone classici quali I Am A Pilgrim (di Merle Travis), If We Never Meet Again This Side of Heaven, I Shall Not Be Moved, Where the Soul of A Man Never Dies, In The Sweet By and By, I'm Bound for the Promised Land, Softly and Tenderly e Just As I Am. Ma tutte e 15 le canzoni meriterebbero ben più che una citazione, ma una lunga disquisizione ciascuna. Un disco splendido, sofferto, personale, profondo. This is Johnny Cash at his best !