STEVE SEASICK (A Trip A Stumble A Fall Down On Your Knees)
Discografia border=parole del Pelle

             

  

  Recensione del  17/06/2024


    

Steve Seasick parla di un inciampo, di un errore.
Il blues in A Trip A Stumble A Fall Down on Your Knees però non vacilla, alcune contaminazioni, certo, ma ad ogni spira resta un elemento da riprendere e riaffermare, sempre più definito, sempre più raffinato.
La virata centrale di Move to the Country, che non ti aspetti, è una piccola gemma bucolica, c’è un equilibrio, un’armonia geometrica, un senso forte della composizione che si espande quando il delta mississippi, l'amata chitarra 'fai-da-te' (la cigar box) e l'armonica si spalleggiano nella trascinante Internet Cowboys.
Una traiettoria a spirale, che gira e si avvicina, lenta ma inesorabile, a un centro fatto di un linguaggio, Steve Seasick lì lo riconosci e lo ami (e continui ad amarlo).
Alcune contaminazioni ci sono, l'inciampo… suvvia, c'è del soul/blues!
Da This Way, Let The Music Talk a Backbone Slip il blues/rock torna puro, nell’atto stesso in cui scompone e compone il suo corpo tra i corpi di You Don't Know, i vertici di una magica Soul Food a Cryin' Out Loud.
Alla ballata finale Elisabeth il compito di farci notare che nel corso di A Trip A Stumble A Fall Down on Your Knees c’era chi stava lavorando con materiali, pensieri, melodie capaci di volare in alto…