T-MODEL FORD (I Was Born In A Swamp)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  28/04/2022
    

Con musicisti del calibro dei GravelRoad e di quel magico duo di Moreland & Arbuckle (Lui che era abituato a registrare solo con chitarra e batteria), si ripercorre una accurata retrospettiva nel Mississippi hill country blues.
T-Model Ford continua a vivere (morto 90enne nel 2013), mutano i registri (digitale al vinile) mentre l’incedere narrativo e l’uso dello spazio e del tempo del blues si allargano oltre modo (brani di 7 o 10 minuti), arrivano impetuosi da Someone's Knocking On My Door, ma senza snaturare neanche per un attimo lo stile di T-Model Ford.
James Lewis Carter Ford non ha avuto un infanzia felice e la legge non è stata mai distratta con lui mentre alcuni matrimoni naufragavano per le sue scelte di vita, Buddy Guy gli salvava la vita indirizzandolo al blues.
I was Born in a Swamp tra brani acustici e piccole perle (Same Old Train a Little Red Rooster) prende su tutto ciò che c'è intorno, il sopravvento, mentre quella patina infelice sulla sua assenza invece permane, e va fino in fondo, terribilmente.