HANDSOME JACK (Get Humble)
Discografia border=Pelle

             

  

  Recensione del  06/01/2022


    

Necessità di sostare, di guardarsi attorno, vedere se per caso ci sia qualche indicazione, qualche sintomo per la possibile correzione di una rotta orientata nel classic rock.
Nel mondo degli Handsome Jack tutto è mobile, suscettibile di trasformazioni (l’iniziale Got You Where I Want You avvisa che a miscelare la chitarra elettrica ci sono cori R&B e sassofono).
Il succedersi di metamorfosi non tradiscono il glorioso passato ma lo aprono a una ricerca melodica più ariosa, in High Class Man e Simple Kind of Life ci sono tanti piccoli segnali che rivelano impronte di esperienze vissute in passato, servono per approfondire conoscenze e attrazioni al rock classico con nuovi spazi ben delimitati, dove l'azione si svolge con esiti talvolta imprevedibili in Shoulder to Lean On e Roll It, sfruttati a fondo nelle loro geometrie in Hard Luck Karma.
I tessuti carichi di rock si vedono eccome (Old Familiar Places a Servin' Somebody) anche se soppiantati da stoffe dai colori vivaci (Get Humble), a mostrare intuizioni lontane da una forma “provvisoria” e, nello stesso tempo, “illuminata”, convinta, personale anche nel finale di New Home in the Sky e Let Me Know.
Gli Handosome Jack srotolano un nastro del rock colorato e gigante, quasi a rivelare un mondo nascosto, e seppur non così pesante come in passato, è pronto a rivelare nuove succolenti scoperte in Get Humble.