NORTH MISSISSIPPI ALLSTARS (World Boogie Is Coming)
Discografia border=Pelle

             

  Recensione del  04/12/2013
    

Da una fragile traccia del defunto padre "World Boogie is Coming", i fratelli Cody e Luther Dickinson decidono di ripartire con una messa in scena pulsante e sensuale, il trio North Mississippi Allstars è capace di alimentare in modo come automatico, un sistema di allusioni al blues ricco e suggestivo, tra funky e delta mississippi. L’armonica di JR che introduce Goat Meat dimostra una ricerca di rinnovamento a chi li dava per arenati, la versione di un brano tradizionale come Rollin 'n Tumblin lo palesa, linee e punti in movimento tra elettronico, ruvide percussioni e acustico, colori e forme geometriche statiche e dinamiche del blues che prendono vita lungo le sponde del Mississippi tra Boogie, World Boogie, Turn Up Satan e Snake Drive.
I North Mississippi Allstars sperimentano nella strumentale che introduce e collega My Babe e Granny, Does Your Dog Bite, un’intensità che brucia, il fuoco del blues cambia, consuma la slide guitar nella splendida Goin' to Brownsville: “This is not just a record but an on-going film project. It is a soundtrack to Cody’s films,” dice il fratello Luther. “Cody has discovered a love of filmmaking and knows that in this day and age you need multi media. He set out to use our landscape of modern day Mississippi and roadwork experiences to share with the audience a vision, a dreamscape of our world. We wanted the World Boogie Is Coming package to have as much visual content as possible. We set ambient microphones up around the whole studio – footsteps, rain, wind, talking, bugs and birds all played their part, transcending time and space, life and death.”
Bella la versione di Meet Me in the City (Junior Kimbrough) filtrata con gli amici Robert Plant e un Lightnin’ Malcolm che accompagna i North Mississippi Allstars con chitarra e basso in giro per il mondo. Tra le fondamenta dettate dalla ripetitività del quotidiano (lavoro, ruolo sociale, condizioni circostanti) infilano parole e chitarre anche nel finale con la ruvida I'm Leaving e i 10 minuti di Jumper on the Line. World Boogie is Coming, forme del blues in formazione, trasformazioni, effetti perpetui di deformazione.