MIKE SNOWDEN (Cigar Box Guitar Evil)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  07/02/2013
    

20 anni a suonare il basso in giro per Canada e Stati Uniti, con questo campionario, da buon artigiano, Mike Snowden decide di aprire bottega e presenta un compendio del suono a lui più caro, quello della Cigar Box Guitar. 4 dischi, uno strumentale (Summer in the Fields), uno dedicato alla leggenda di ‘Boondock Jones and his Faithful Cigar Box Guitar’ e dall’ultimo viaggio nel Sud dell’America, Cigar Box Guitar Stomp e Cigar Box Guitar Evil. Disco fatto in casa, come la Cigar Box che produce e vende nel suo Marietta Shop, una vasta scelta tra 450 modelli a sincerare l’amore per il blues e il Delta Mississippi, quel suono unico e particolare, arriva a suonarne 3 insieme alternandosi alla batteria e alla slide guitar, un vero e autentico ‘one man band sound’.
Cita il filosofo Nietzsche “Life without music would be a terrible mistake” e apre ai Diavoli, parte in quarta con Little Demon, l’ironia lo aiuta a stare lontano dalle soluzioni troppo rigide e facili, il modo migliore per vedere le diverse facce del blues tra 500 Mason Jars, Cheese N Eggs e la limacciosa Mr. Evil. Sapori caldi dal Mississippi fino all’osso, si iscrive in questo filone a rinverdire i fasti della Cigar Box in chiave acustica, 37 minuti per mandare all’aria tutti i buonismi di cui ci rimpinziamo quotidianamente.
Ancora tra le mani di Lucifero nella deliziosa Devil's Hand, trova spesso il rock come nella sfavillante Devil in the Record Store, la cigar box da una parte rotola e gira tra le mani di Mike Snowden (Scratch e Nothing to Lose) e per l’altra parte rimane fissa immobile nelle acque del Mississippi, le strumentali Fiji Mermaid e Down in the Holler, Old Man Jones e la benedetta Mudcat. C’è la crisi, la quotidianità banale del reale, la crudeltà disturbante dei piccoli problemi di ogni giorni, le difficoltà delle piccole cose, ma Mike Snowden lascia aperta la porta del negozio. Entrate. Vi aspettano Cigar Box, Delta Blues e Diavoli.