WILL HOGE (Modern American Protest Music)
Discografia border=Pelle

        

  Recensione del  18/12/2012
    

Il singer songwriter di Nashville calza la prostesta sociale in Modern American Protest Music, 7 brani, politica e religione, “I have a feeling that Modern American Protest Music will instantly cause a reaction because these are hot button issues for a lot of folks,” dice Will Hoge. “I don’t want to fool people into thinking this is another Will Hoge country/rock record about girls… this is something very different. I’m not looking for people to agree or disagree, it’s a personal expression from me as a songwriter.”
Dopo il terribile incidente nel 2008 e la parentesi sentimental/pop condivisa con Eli Young Band nel successo del singolo Even If It Breaks Your Heart e nei successivi The Wreckage e Blackbird On A Lonely Wire, dischi senz’anima che affascinavano senza mordere (semplice intrattenimento ma senza suggestioni), ritorna al Rock, a graffiare e non solo con le corde della chitarra.
Modern American Protest Music funge da operazione di riporto col passato, ad ascoltare Founding Fathers, Ballad of Trayvon Martin e When Do I Get to Come Home, a leggerle tra le righe, ci guadagnano tutti, musica ed ascoltatori: “I hope these songs encourage more people to be a part of the process. Our right to vote is still something that's not taken advantage of to the fullest. I think folks my age or younger have grown up in an environment where everything political is so polarized, and there's no real opportunity for people to see the good on both sides and feel like their voice will be heard.”
Will Hoge è bravo a spostare, deviare e ribaltare, in un senso e nell’altro la protesta e l’adesione emotiva dell’ascoltatore tra Folded Flag e The Times are Changin, l’energia che tiene in piede Modern American Protest Music anche nei suoi momenti di stasi, quell’energia non crea dei corto circuiti comunicativi masticando folk-country e radici nella brillante Jesus In Nashville o quando si siede al piano in I Don't Believe. Rallentano notevolmente la rivelazione di Modern American Protest Music senza che rimanga tutto irrimediabilmente in superficie. Incolore e indolore come i buoni sentimenti a Natale.