DAMNED AND DIRTY (The Damned and Dirty)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  18/12/2012
    

Decidono di pubblicare un disco ‘free’ e si apre un lungo e appassionato dibattito sul web -e non solo tra i sostenitori del duo dei The Damned and Dirty, tante idee filtrate attraverso l’amore per il blues: “Is not as mainstream as we’d like. From this perspective we can only encourage more free distribution,” dice il vocalist e armonicista Kevin de Harde. “As a musician you want as many people to just hear your music. The ‘illegal’ distribution of our previous albums (BluesMotel) helped us to get notice and airplay from around the world”.
The Damned and Dirty ripiega, anzi opta decisamente per il fascino più sottile e intrigante dell’acustico, la steel guitar è più sfumata, più elitaria, e una ruggente armonica solcano Mr. Highway Man, 2am in the Morning, John the Evil e Homeopath, ma c’è il rischio di ingolfarsi in questa raffinata sospensione acustica. Un lungo intervallo dove la melodia trova il modo di spingersi lungo il Mississippi, tra casolari cadenti, la luce fredda del fiume capace di asciugare sentimenti e ritmo nel benedetto splendore di Feel Like Crying, la trasforma in un mondo fangoso dove chiede asilo una fastosa Communist Guitar.
Insomma i The Damned and Dirty non infilano una canzone via l’altra come semplice tappezzeria sonora, parlano di donne in Girl Wants a Pink Car e Country Shizzle, ma per fortuna c’è il whiskey di The Boom Boom Club che aiuta a dimenticare (e da quelle parti a chi soffre ne spetta di diritto una doppia dose) mantenendo il biopic armonica/steel guitar a discreti livelli, si allenta nel finale nel diverso piano linguistico di Dementia e nel percorso solista di Family Blues e Little Black Book, ma torna a coagularsi nella giusta tensione acustica tra When the Devil's Got Your Name e Soliloquy. The Damned and Dirty è calibrato con precisione scaltra, adatto soprattutto a quelle orecchie che non ascoltano volentieri blues acustico. C’è sempre una prima volta.