SAFARI ROAD (Two Lane)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  02/06/2012
    

Diverse per dimensioni e sfumature le coordinate country-roots dei Safari Road, rimandano tutte a una medesima superficie nei dintorni della desolata Clinton, Texas, lo spessore di Two lane è nella terapia di ‘dirty roads’ e storie di piccole città rurali che scorrono insieme alla pedal steel in Fm 219 (ah, se avessi una vita di riserva!
La spenderei volentieri a scrivere una guida ai viaggi nella provincia texana). Prodotto da Bob "Slim Bawb" Pearce, Two Lane ha un buon ritmo veloce e leggero come in Around e Change Your Mind, gioca con la lap steel che suggerisce, descrive i vividi confini di Bosque County Nights, sfiora anche Superman, ha una dolcezza agreste a tempi lunghi, che sul momento è facile immaginare dietro ‘la corazza d’acciaio’.
Il banjo illumina più intensamente Sunshine, e subito si vira in modo naturale ad uno sfondo bluegrass, a velocità ridotta viaggiano verso i confini del Mississippi nella splendida accoppiata Famous e In My Own Time, ma gli squarci di vita di strada servono ai Safari Road anche per trasferire sulla brillante ballad di Nightfall pezzi di tradizione country texana, essenziale, piena di humor e con veloci spostamenti sentimentali sempre con la transizione della pedal steel. Un ‘piccolo’ cd che ti avvolge progressivamente, che si costruisce nel tempo elettro-acustico e lascia, alla fine, un ricordo persistente.