Un incontro felice con
Mark Knopfler (
“One day he suggested we make a record together, but we were both about to make our own albums, so we put it off for a year or so. But then we were back on tour, and he goes, ‘Have you got any songs?’ So I played him The Sailor’s Revenge, and he goes, ‘Do you have any more like that?’ It’s great to have people like him interested in your work”) con
The Sailor’s Revenge,
Bap Kennedy continua a distorcere le linee guida di
Hank Williams anche se le allontana in qualche misura dalla nostra attenzione, per saturarlo maggiormente con i colori delle colline Irlandesi.
Ma colpisce ancora una volta per il modo con cui schiaccia la filosofia da bar-room sullo sfondo di un percorso autoriale perfettamente ‘conservato’ nell’ottimo
Howl On e riproposto in una serie di splendide ballate, da
Shimnavale a
Not A Day Goes By, tra la chitarra di Knopler, il violino di John McCusker e il flauto di Mike McGoldrick insieme a frullare e parcellizare luccicanti melodie. Le smussa troppo intorno a sfondi celtici in
The Sailor's Revenge,
Celtic Sea,
Jimmy Sanchez (ispirata al più giovane dei cileni minatori miracolati dalle profondità del deserto di Atacama) tralasciando l'unica virata elettrica di
Working Man.
Le ‘regole’ non vengono tradite, fuse in un ordine ispirato alla storia del dramma e alla storia come tale, nel riproporre la splendida
The Right Stuff ('
That song was really about the kind of guys the astronauts were. Their comradeship made me think about the band. When we were together, we thought we were always going to be together’) e con una lap steel che possiede una luce attorno capace di illuminare
The Sailor’s Revenge (gran lavoro di Jerry Douglas che inizia con le malinconiche
Lonely No More,
Maybe I Will alzando un po’ di polvere country in
Please Return To Jesus e
The Beauty Of You).
La versione deluxe include altri 11 brani scelti tra i preferiti di
Bap Kennedy (Steve Earle o co-scritte con Van Morrison, brani apparsi in colonne sonore ‘made in Hollywood’ e 2 brani mai registrati).