ROY TREVIÑO (Roy Treviño)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  25/02/2012
    

Lo spazio meno determinato, meno chiaro e disperso della frontiera tra Texas e Messico lo occupa l’esordio del chitarrista Roy Treviño, passo svelto dalla natia San Juan, scolastica -chitarra e blues, alla prima band -i Kingpin- con cui ha registrato 2 album prima dello sconfinamento. Sceglie una vecchia chiesa battista convertita a studio di registrazione per l’esordio omonimo, soul e Mississippi per le calde digressioni alla slide guitar della sfavillante Gloria a Thank You, sporche, inquinate, macchiate nel profondo della tradizione del Texas Blues eppure ugualmente puro come i riffs di The Boy Can Play.
Ma è soprattutto un disco difficile da ‘acchiappare’, nei confronti del quale le ‘armi’ di Roy Treviño non appaiono mai spuntate (l’arcigna Hurricanes e la strumentale Trinidad) 9 brani in tutto, una cover di Bob Marley, la sorpresa di Lively Up Yourself (“I absolutely love and respect Bob Marley, that’s why I was initially hesitant to put this on the album,” dice Roy. “I thought that the concept of a Hendrix-y type of guitar in a funked-up Bob Marley tune would be cool. The playing of Chris Maresh, JJ Johnson and David Boyle sealed the deal; they did a phenomenal job”) e dei piacevoli ritmi latini alla Los Lonely Boys, canzoni dove lo spagnolo diventa fluido allo stesso modo della slide guitar, Sin Ella e La Luna.
Un filo di rock nel finale per la storia di un soldato nella guerra civile di Going Away e per sincerarci che il tutto metropolitano è ancora definitivamente lontano, Roy Treviño scioglie la conclusiva Little Girl nella dolcezza del calore elettro-acustico texano.