FOLK FAMILY REVIVAL (Unfolding)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  29/09/2011
    

Giovane famigliola texana, i Lankford da Magnolia (Mason, voce e chitarra, Lincoln alla batteria e Barrett al basso), non avranno l’età per bersi un super-alcolico ma il periodo di grande metamorfosi (l’adolescenza) l’hanno saputo filtrare con la musica: “When I turned 13 or 14, I started writing these kind of folky songs, and by the time I was 15 I started performing as a sort of side project”, dice Mason. “When someone asked me what I was writing, I told them it was kind of a “folk family revival” sound or something like that. I didn’t even think of using it for a band name until my brothers later decided to jump on the folk wagon. It fits very well even still”.
Anagraficamente distinto (folk anni ’60, country, americana) l’esordio della Folk Family Revival suggerisce un effetto di leggerezza con uno stile sospeso nella dimensione della temporalità del country e del folk, si ispirano a Bob Dylan, la Chiesa sembra avere uno spazio consistente nelle liriche, ma l’immaginario biblico esiste come piacere di scrivere quello in cui si crede. Breve intro strumentale, And Other Acts of God utile a nascondere la splendida Unfolding, Mason ha una bella voce e la band fa il resto (compreso il ‘fratellastro’ Caleb Pace alle chitarre e mandolino) Rock&Americana per parlare di fede e redenzione ma con un bel corto circuito elettrico.
La Folk Family Revival si attacca alla slide, mandolino e alla steel per svuotare i tempi stagni della malinconia tra Fallin’, Holding You Now, Shade From the Storm, con estrema cura ad ascoltare le ballads di Have a Nice Life e Dream All Night. Unfolding cerca di chiamarsi fuori da melodie sempliciotte e salva l’ascoltatore somministrandogli una larga dose di essenza country e direttive melodiche texane: piroette bluegrass e slide robusta tra Mountains e Come Get Me, sprazzi di filosofia agreste divisa tra Chasing a Rabbit e Ye of Little Faith, l’armonica di Thinkin' Out Loud e l’amore per la strada di Addicted to the Road (“Like Waylon and Willie / I’m always lonely and cold”).
I colori texani della Folk Family Revival non brillano di originalità, ma sorprende il modo in cui si consumano e si spengono in Unfolding.