Armadillo Road, strada di peccato, redenzione, inferno e speranza tra il Texas e la Louisiana, lì pulsano le origini e il cuore di questa verace ‘texas roots band’, sotto quei cieli si celano deliziose vertigini country che gravitano verso lo spazio di terre circondate da una natura non proprio accogliente e dolce, immense ‘atmosfere’ cromatiche calde abitate da fuorilegge e cowboy.
Dai pochi minuti di
Take Me Back,
Armadillo Road alza immediatamente lo sguardo lontano, non solo per fuggire dalle ansie del reale, la strada di Armadillo Road è protesa verso la speranza del futuro e ripiegata verso la nostalgia del passato, come due colori che cozzano fra loro e nel mezzo l’aria ruspante di periferia affidata alla splendida e stralunata slide di Josh Jarratt.
Gli ingredienti e il sapore texano sono inconfondibili, un marchio che Jeremy Edens -chitarra e voce-, spalma sulle 10 tracce di
Armadillo Road, tra la splendida ballad di
Annie e il genuino e alcolico honky tonk di
Pour Me A Double, gli
Armadillo Road danno binari precisi da seguire, nientre scarti, nessuna possibilità per contaminazioni radiofoniche, pensano con la propria testa e vagliano stili diversi, ma guardano sempre alle tradizione del country&roots.
Intriganti le coordinate del mandolino in un’altra deliziosa ballad come
Perfect Song, sono questi steccati melodici a dare forza, come le coordinate elettro-acustiche radiose di
Good Times e della brillante
Jail Song, a tagliare luoghi comuni (la strada, Dio e l’amore) e disseminando poetiche immagini roots scattate in movimento lungo l’
Armadillo Road.
Benedetta la splendida
Good Bye LA, incubo ad occhi aperti, Los Angeles è un labirinto di sinapsi, una mappa dissociata del cervello da cui scappare in fretta verso gli spazi assolati dei deserti texani, dove le falde di passato e strati di un presente si incrociano in altre ballads elettriche baciate dalla malinconia roots tra
Never Be Mine e nella meravigliosa accoppiata finale di
Eyes of Brown e
Light A Match.
Gli
Armadillo Road danno spazio alle ragioni del cuore e della poesia ma nella provincia della campagna texana anche i più puri sono costretti a sporcarsi.