AGAVE POSSE BAND (All That Matters)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  29/06/2011
    

Fattorie e boots, honky tonk e texas story, in poche parole ‘country way of life’. L’Agave –al singer-songwriter Chad Beedy piace parecchio la tequila- Posse Band incarna alla perfezione quell’idea di leggerezza della materia ‘country’ con quelle infiltrazione accidentali nel roots texano, 10 corposi percorsi incuneati negli intervalli della vita agreste, tracce mobili di racconti del vento e della terra della stella Solitaria che parlano di una vita di piccole cose ma brulicante di chitarre, violini e whiskey, come nell’iniziale e verace Long Neck Bottles.
All That Matters è la via di rinascita dell’autentico texas country, si stende verso un sud caldo e su chissà quali confini, la splendida Slide Another Brew sorprende, va oltre la patina che ricopre il country, l’ebbrezza della steel e del violino (gran lavoro di Carmen Acciaioli e Marvin Wilson) prendono il sopravvento nelle ballads elettriche, e il disco decolla: sublime l’addolarata Won't Go Wishin, le ballatone cuore in mano di Don't Let My Angel Say Goodbye e Biscuits and Tater Gravy si adattano meravigliosamente alla voce di Chad Beedy che mette in fila caratteri, scorci di fede, passioni, spezzoni di ruspante vita di periferia.
Ballate inattaccabili dal tempo, dopo il debutto del 2006, Honky Tonk Sound, la Agave Posse Band continua a regalare dischi che sognano e girano per il Texas, mostrando lati tex-mex a dir poco incantevoli in Getting In Fights e That's All That Matters, lap steel e mandolini, violini che flirtano con chitarre mariachi tra desideri di “smokey bars and whiskey nights”, e francamente amare la banalità delle cose a volte ripaga, è lì dentro che le cose sono meravigliose (o terribili, ma non è questo il caso), come le brillanti roots ballads di Pass You By e Sweet Country Lovin, nella steel che chiama la slide di Jimmy Sharber.
Belle canzoni, stile impeccabile, una musica che resta in circolo a lungo, scoprendo poi tratteggi insolitamente –ma auspicabili in futuro- nervosi, nella solida e splendida We'll Get It On, le chitarre girano in circolo, inquiete a spandere un fascino davvero coinvolgente. La bellezza di All That Matters sta nel fatto che la Agave Posse Band ama il vero Texas Country e non cerca altro, non si sporge su altro. Tutto è lì dentro, basta ascoltarlo.