ROMANTICA (Control Alt Country Delete)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  01/06/2010
    

10 canzoni scritte e registrate Lunedì 23 marzo 2009 ad Austin, Tx. La band di Minneapolis dei Romantica come da tradizione (una di quelle che amo rispettare anche io) ogni anno vola fino in Texas per un paio di settimane da trascorrere al South by Southwest. Non solo rivedere amici e suonare nei vari luoghi soleggiati a contatto con il calore del pubblico, ma tra birra gratis lottando per starsene sobri, una mattina sono passati per uno studio di registrazione per incidere un brano per un amico chitarrista, ma varie vicissitudini negative li hanno costretti ad ammazzare il tempo.
Basta poco per invogliare una band a suonare e a restare ad Austin, così hanno inciso un disco in un solo giorno. Il risultato è Control Alt Country Delete una immersione nell’alternative country, nella pedal steel e nella malinconia, in presa diretta come filtra da These things are too beautiful, Ben Kyle inizia a parlare di religione, di Dio, donne e peccato con la meravigliosa Bloos and circumstance aggiunge frammenti di guerra e amore in maniera discontinua, come discontinua è la vita.
Prendono forza tra la slide e le relazioni tra noi stessi, con le persone che amiano, con lo spirito che i Romantica ci mostrano sottovoce in set elettro-acustici ammalianti, Blue heart ha più ritmo conservando sempre quel particolare tocco leggiadro, intrigante come in Don't let it fall e Tonight i'm leaving you for love, di un alt.country classico legato ad arrangiamenti quasi psicadelici come in How to feel permettendo la fruizione di Control Alt Country Delete in una sinestesia in cui l’udito si lega alla vista dell’ascoltatore, nel senso di una profonda capacità di ‘lettura’.
Tralasciando l’eterea e impalpabile Did we go wrong e i frammenti poetici di My love, my heart che alla fine risultano ritagli troppo ampollosi tanto che piaceranno molto alle femministe delle frasi fatte, meglio le perle finali scritte sempre sulle strade di Austin, da Lonely star ai sette minuti di Goodnight Austin City Lights, lettere d’amore alla città, perché Control Alt Country Delete celebra questo, l’amore per il Texas.