JAMIE RICHARDS (Drive)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  16/01/2008
    

Nato in Oklahoma, Jamie Richards è cresciuto lavorando nella fattoria della sua famiglia. La madre lo ha svezzato con la musica gospel, ma la giovinezza è stata contraddistinta dall’honky-tonk fino a quando ha deciso di oltrepassare il confine per dirigersi in quel di Nashville in compagnia solo di un paio di centoni speranzoso di trovare l’essenza del vero cantante country, una figura che tanto aveva ammirato in gioventù. Ha scoperto invece che nessuno lo aspettava a braccia aperte anzi il pacchiano e sdolcinato mainstream che attornia quel luogo lo ha spinto verso nuove strade, coltivando il suo songwriting e alla fine la sua perseveranza ha dato i suoi frutti. Alla D records, leggendaria casa discografica texana ha trovato pane per i suoi denti, dove poter mischiare l’amore per il country alle influenze più roots texane: ha debuttato con No Regrets che è balzato subito nelle chart texane, creandosi un nome e le collaborazioni con artisti del calibro Kevin Fowler, Walt Wilkins, Jason Allen: insomma, il Texas ha sposato la sua passione e la qualità del suo lavoro.
La collaborazione con Walt Wilkins ha dato successivamente il frutto di un secondo cd, nel 2003, Between These Lines con ben 4 canzoni scritte a 4 mani. A questi due album di successo fa seguito quest’ultimo Drive per 14 nuove canzoni di country-rock per una produzione indipendente, ma sempre originali, fresche e piacevoli (l’iniziale Any way you Want Me To, il country corposo e trascinante di Leavin Her Leavin Behind e Peace Love and Hard Liquor, che sin dal titolo la dice tutta), e sembra che questo singer-songwriter se ne infischi di quello che accade lontano dai palchi su cui si esibisce.
Le sue radici sono sempre impiantate nella tradizione (You don’t Know Jack, Country Song Waitin’ to Happen, Turn it Up), quella onesta della country music e che traspare nella sua musica anche quando le chitarre la fanno da padrona tra acustico e elettrico (la title-track, She Remains, la notevole Back to Bein Me) su cui poggia poi la voce, calda e potente, che si fa strada spingendo sulle corde delle emozioni in I Just can’t Love you Anymore, She Hates This Place e soprattutto con Whiskey Nights. Insomma Drive è un’onesto cd di country music made in Texas e Jamie Richards un cantante di tutto rispetto e la conclusiva perla acustica Julia’s Table ne è la prova.