KEVIN DEAL (Roll)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  21/11/2007
    

Kevin Deal è un’ottimo singer-songwriter che ha sempre realizzato dischi altamente godibili, dei piacevolissimi ritratti elettro-acustici imperniati del calore e del fascino che si respirano in Texas. La sua filosofia di vita la si può apprendere dal senso di questo nuovo lavoro, Roll: “Let me go, Just the Way i Roll” canta nel brano di apertura dell’album, una degna roots ballad, allora te ne sali in macchina e via in giro a percorrere le highway più desolate e alzi il volume quando le note di What’s your Problem Man? iniziano a diffondere il fascino dappertutto in un crescendo chitarristico a far notare la qualità dei suoi musicisti.
Le sue canzoni sono piene di amicizia, radiose come la luce del sole, ballate di una bellezza cristallina come We belong in Love, What I’m Fighting For, Someday e le conclusive Hard Times e la splendida I’ve got to Believe. Prodotto da Lloyd Maines, le sue canzoni si ballano e cantano immediatamente, la country Texas Beer ad esempio sin dal titolo la dice tutta, d'altronde da una famiglia come la sua cosa poteva aspettarsi: “I love my dad, he’d sing along to every song on the radio. Merle Haggard, Johnny Cash, George Jones. I listened to a lot of country music growin’ up.” con a completare il quadretto famigliare la madre, una grande cantante, e con il nonno a suonargli sempre l’armonica e fu anche il suo primo regalo. Sebbene cresciuto nel classico amore per il country (Another Drinkin’ Song, In the Wind questa decisamente azzeccata) quello legato alle origini (Luck of the Irish), in giovane età ha imbracciato la chitarra elettrica e le sue prime scorribande sul palco erano tipicamente in stile Neil young e chitarristiche, la vivacità di Road Trip, By the Side of the Road o di On Down the Line ne sono un buon esempio.
Ha suonato per Ed Burleson e Mark David Manders che lo hanno presentato al leggendario produttore/multi strumentista Lloyd Maines con cui ha realizzato nel corso degli anni album di sicuro interesse: Dal '98 con Lovin’ Shootin’ Cryin’ & Dyin’ (13 settimane nella Gavin Americana chart), al '99 di Honky Tonks’ N ’Churches (Top Ten Gavin Americana), nel 2001 Kiss on the Breeze (Top Five nella Album Network), ed i recenti The Lawless (Top Ten nella AMA Chart) e poi, il live Raw Deal con la Kevin Deal Band, si aggiunge degnamente alla sua discografia quest’ultimo Roll, 14 canzoni che continuano imperterrite a testimoniare le qualità di Kevin Deal e del suo amore per la Texas Music.