SOUTHSIDE JOHNNY & THE ASBURY JUKES (I Don't Want To Go Home)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  15/01/2004
    

Southside Johnny (il vero nome è John Lyon, nato il 4 dicembre del '48 nel New Jersey) è un american singer e songwriter leader della The Asbury Jukes band. Questo è il suo album d'esordio, I Don't want to go home, ed è la rappresentazione dello stile jersey sound caro a tutti i fan di Bruce Springsteen, tanto che il suo amico Little Steven ne ha prodotto, scritto, cantato e suonato parte dell'album. L'arrangiamento del disco denota la carica Rhythm'n'blues, l'anima nera e la voglia di suonare che solo chi viene da quella terra può avere.
La title-track dell'amico Steven è un piccolo gioellino di scrittura e melodia, poi la voce "nera" di Southside e i fiati della band rendono irresistibile, e delineano lo stile di questo figlio del Jersey. Anima soul dicevamo, che traspare nettamente dalla seguente Got to get you off my mind, giocata in modo pregevole sul sax di Carlo Novi e la tromba di Rick Gazda e il trombone di Louie Parente. Altra perla è The Fever, sempre più black e dal ritornello irresistibile, una canzone bellissima.
Non ci sono attimi di stanca, si va da Little Steven che interviene ad affiancare Southside in Broke down piece of man, altra trascinante soul-rock song, alla splendida Sweeter than Honey. Chiude la festa, la divertente Fanny Mae, con i fiati e l'armonica soul-blues sempre più roventi. Southside Johnny, da una costola della E-Street Band un altro figlio del New Jersey…