QUINSONICS (Cowboy Angel)
Discografia border=Pelle

  

  Recensione del  25/11/2004
    

D. Braxton Harris è il leader di questo gruppo che viene dall'Alabama, The Quinsonics. Una band dal suono anomalo, personale e particolare ma nel classico panorama dell'Alternative country. Cowboy Angel è il titolo di questo album di debutto che li ha portati a suonare fino ad Austin, nel Texas al celebre South by Southwest Festival.
Oltre a D. Braxton Harris, voce e chitarra, il gruppo è completato da John Hansen, mandolino e lead guitar, da Christopher Oliver alla batteria e infine con la partecipazione di Jason Ory e Sayt Saysombath, rispettivamente alla chitarra e basso.
Come annunciano le iniziali Optimist junkie e Autobahn che inquadrano immediatamente il sound che poi d.B. Harris svilupperà alla grande nei suoi successivi album solisti prettamente hard country, i Quinsonics si creano un proprio spazio che mischia ballate rock, chitarre acustiche che viaggiano veloci e un alternative country sempre presente, Ocean floor e Ode to darlins lo testimoniano, che rende il gruppo particolare e godibile. Da citare su tutte la bella Furnace ben cantata e con un mandolino pieno di melodia, Ballad of ignorance and insight dal titolo emblematico e con un bel gioco di chitarre acustiche, Freda Jane e Aristocrat drive thru.
Un disco riuscito da riscoprire in special modo per gli amanti di D.B. Harris.