FRANKY PEREZ (More Poor Man’s Songs)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  24/11/2005
    

Franky Perez è un giovane singer & songwriter che ha iniziato a suonare con il suo miglior amico Lazaro Valdez, leggenda nell'ambito della musica cubana. Perez ha cercato di sfondare nella grande mela ma solo dopo un viaggio a Miami e la conoscenza di Pete Angelus ha scoperto di poter mischiare i rituali cubani alla sua musica rock che sono confluiti nell'esordio folgorante di Poor Man's Son: un disco di 70 minuti contraddistinto da un numero elevato di belle canzoni tra rock, ritmi latini-messicani e fisarmonica piene di melodia.
Questo Poor Man's Songs non è il nuovo cd di Perez ma la continuazione di una grande inventiva compositiva che lo aveva portato a scrivere moltissime canzoni che non sono poi state inserite nell'album precedente. Ascoltandolo viene da chiedersi che è stata una fortuna che si sia pensato di inciderle su questo nuovo cd e non lasciarle chiuse in un cassetto, chissà per quanto tempo: il risultato è fiammante, trascinante, una scarica di rock di tutto rispetto in 9 brani più Cecilia riveduta in versione acustica. Si apre con un trittico di tutto rispetto: dalla veloce Blue Diamond Road dalle riminiscenze sixty, alla infuocata batteria della bella Chain Smoke e per continuare con la ballata-rock segnata dal piano iniziale Hanging On.
Il ritmo non da tregua ma chiede spazio, come nella successiva Brick by brick, altra ariosa rock song davvero trascinante e in That's what she wanted, costruita intorno ad una scintillante chitarra acustica, ha una melodia ormai tipica di Perez, messicaneggiante mista a dosi di pop-rock mai banale e ripetitivo.
Il brano più bello c'è lo canta però verso la fine, con quell'Odyssey segnata da un'armonica furente che viaggia veloce, come del resto tutto il brano marcatamente rock che vorresti risuonare e risuonare ancora… chiudono Baby i like your vooodo sempre con l'armonica che stavalto si addolcisce e Cecilia, qui riproposta in versione acustica struggente a testimonianza delle qualità di Franky Perez. Aspettando il nuovo cd, una bella manciata di canzoni da ascoltare.