GRAHAM PARKER (Burning Question)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  29/01/2004
    

Un altro disco di buona qualità, nel solco aperto da The Mona Lisa's Sister, a cui aveva fatto seguito però Human Soul (RCA, 1989), in cui sembrava quasi che la carriera di Graham Parker ricominciasse da zero. La compagine, capitanata nuovamente da Schwarz, scodella un rhythm and blues (quando non swing e rockabilly) granitico e fantasioso: mancano però le buone canzoni.
Gli anni '90 si aprono con Struck By Lightning (RCA, 1991) che è un po' il suo Nebraska, l'album della catarsi e della saggezza, per lo piu` acustico, intimista, semplice, rurale, laconico. Ed eccoci a questo Burning Question dal tono leggero ma senza colpi decisivi da ko. Tese e incalzanti Release Me, Here It Comes Again e Yesterday's Cloud, bella la ballata (con echi nostalgici anni '60) Just Like Joe Meek's Blues, facilmente scambiabile per una canzone di Costello Mr. Tender.
Le atmosfere pastorali del disco precedente sopravvivono nel folk con quartetto d'archi di Long Stem Rose e nel country rock di Just Like Herman Hesse, altro bel quadretto romantico/psicanalitico d'autore.