DAVID MUNYON (Acrylic Teepees)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  01/11/2005
    

La Glitterhouse Records scopre finalmente questo straordinario cantautore americano dopo il meraviglioso album debutto Code Name: Jumper, per caso quando gli arriva tra le mani una delle 655 copie che fino ad allora aveva venduto David Munyon specialmente in Europa tra l'Olanda, il Regno Unito, la Scandinavia e naturalmente in terra tedesca, e dopo averlo ascoltato seguì una lunga telefonata e da allora il sodalizio non si è mai interrotto.
Ha inciso altri eccellenti album per la tedesca Stockfisch Records nel periodo tra il 1995 e il 1997 con più di 60 canzoni nell'eccellente studio di Gunter Pauler a Northeim: 24 delle quali sono finite alla Glitterhouse Records che ha realizzato il cd Stories From the Curve e Down To The Wire, mentre le altre hanno permesso di realizzare i cd More Songs for Planet Earth e Seven Leaves in a Blue Bowl of Water. Sempre negli stessi anni intorno al 1997 si deve alla Glitterhouse questo Acrylic Teepees. Nato nell'agosto del 1951 a Newport, Rhode Island da Chet e Lola Mae Munyon, primo di cinque figli, suo padre era un ingegnere della NASA e sua madre era figlia di un pastore, ha iniziato a suonare musica da quando aveva 12 anni, girovagando poi tra Nashville, Tennessee e California fino alla Florida perchè sua madre faceva la cameriera.
L'amicizia con Greg Humphrey, la crescita come cantautore e il suo primo cd hanno dato una certa fama attestandolo come leggenda del folk-roots nella musica tradizionale americana. Grande poeta, pittore a cui il Rolling Stone Magazine in Germania gli ha dedicato una copertina e proprio questo paese, che dobbiamo ringraziare per avercelo fatto scoprire, è diventato la sua seconda casa. Le atmosfere sono quelle che contraddistinguono da sempre il nostro, ballate rock, melodie struggenti accompagnate da strumentazione a volte semplice ma con le chitarre che lasciano tracce indelebili e con la sua bella voce a renderle memorabili: dall'iniziale Super blue, alla fascinosa Be bigger than a dream a Waves of Monterey, delicate gemme elettro-acustiche mai noiose.
Splendida Angel with a busted wing che esprime appieno le qualità compositive e musicali di Munyon, ma non dimentichiamo che quando decide di fare del rock ci riesce molto bene come nel caso di Rock 'n' roll world o in Surfin'. Un altro tassello nella discografia ormai gloriosa di questo grande e sconosciuto songwriter.