ROBERT McENTEE (Preserving The Eror)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  20/01/2004
    

Altro musicista che viene da Austin, nel Texas, ma questo singer & songwriter dal nome di Robert McEntee ha il folk e un pop-rock marcato come pane quotidiano: si è fatto strada tra la moltitudine di artisti che questa città sforna in continuazione, suonando la chitarra per Carole King e Jimmy LaFave.
La critica americana lo avvicina a Steve Earle ma francamente l'accostamento mi sembra azzardato, anche se le canzoni meritano un ascolto: sembrano brezze di primavera nelle terre assolate e calde del Texas, con un buon songwriter, musicisti validi e se si tralascia una parte centrale un po' sottotono il resto è incoraggiante.
Apre Like Thunder ed il temporale si sente davvero mentre la batteria entra di prepotenza con la voce di Robert molto pacata a costruirne una melodia che cresce e va a segno, come le chitarre di David Grissom nella bella Where we stand. Non mancano i momenti più rilassanti, con ballate (Regarding Birds e River don't Rise di pregevole bellezza, specialmente quest'ultima), anche se il sound rock e chitarristico di Mission Row o di The other side gli calza meglio ed è la strada da seguire.
Suggella la conclusiva Blue Horizon che ci porta in Texas ed è un bel quadretto fatto di suoni pieni e armoniosi, caldi e affascinanti. Un disco tutto sommato interessante, e da ascoltare.