BLEU EDMONDSON BAND (Southland)
Discografia border=parole del Pelle

          

  Recensione del  22/12/2004
    

Bleu Edmondson è nato a Dallas in Texas ed è cresciuto ascoltando alla radio Robert Earl Keen. É finito, dopo aver lasciato Austin quando era piccolo, a suonare con Roger Creager e Owen Temple per il Texas e gli hanno lasciato l'amore per la chitarra (anche se la sua musica ha subito grosse influenze da Jack Ingram e da Keen e alcune band espressamente di matrice southern come i Lynyrd Skynyrd). I primi passi li ha mossi a dallas dove aveva una band e suonava nei college ma nel 2000 riceve una chiamata da Lloyd Maines che aveva sentito un suo demo e così nel 2001 viene pubblicato il suo disco d'esordio, Southland.
Disco che entra subito nelle preferenze delle radio locali di Houston in particoar modo e ha sùbito un ottimo riscontro del pubblico. Il disco annovera molti partecipanti come Terri Hendrix, Bukka Allen, Roger Creager e il suono del disco ne guadagna: si inizia con l'elettro-acustica 50 dollars and a flash of Crown di Matt Powell dal tipico taglio texano come la successiva It's about you. Bella voce, e un violino a dettare la melodia rootseggiante. Si sale di tono e in qualità con What I left Behind contraddistinta da una magnifica armonica e con la band e Terri Hendrix al coro a rendere la canzone davvero trascinante.
La struggente ballata What I Left Behind ci fa capire la qualità di questo cantautore, da risentire e risentire. Un tamburo e mandolino introducono Comin' down e sembra di costeggiare il Mexico grazie anche alla fisarmonica suonata da Maynes. Si continua con Hell on 18 Wheels dell'amico Brian Rung e il texas la fa da padrona, la rock It's Alright con Scott Owen e la sua chitarra a spingere sul pedale del ritmo. A chiudere un esordio davvero notevole la mossa Live Oak Lullaby e la country song Laughin' Right Out Loud.