“
Careless” conferma la grande vitalità della scena musicale che opera tra Texas e Oklahoma rafforzando i legami, familiari e non, tra
Micky & The Motorcars e i
Reckless Kelly. L’album è prodotto infatti dalla coppia David Abeyta e Cody Braun dei Reckless che appaiono fugacemente nelle sessions e gode anche della partecipazione di nomi eccellenti come Mickey Raphael (armonicista storico della band di Willie Nelson), Lloyd Maines (ancora una volta magistrale a pedal steel e lap steel guitars) e Earl Pool Ball al piano.
Dal punto di vista compositivo la parte del leone la fanno il leader Micky Braun e Joseph Deeb, particolarmente felici nello script e assieme a Gary Braun protagonisti di un ottimo lavoro a chitarre acustiche, elettriche e slide in tutto il disco. Ad insaporire un prodotto già di per se gustoso ci sono tre cover che si segnalano per intensità e brillantezza: “
Carolina Morning” di Pinto Bennett, vero ‘cult artist’ tra country music e cultura western, “
Desperation” di Willy Braun e Dustin Welch e “
Rock Springs To Cheyenne” di Kip Attaway, tre canzoni evocative e dalle melodie che non si dimenticano facilmente.
Il resto è come detto frutto dell’ispirazione di Micky e dei suoi pards, con alcuni tra i più bei momenti ascoltati quest’anno in ambito texano, da “
Guts” a “
Long And Lonely Highway”, da “
Lost And Found” a “
Louisiana Baby” fino alle trascinanti “
Pretty” e “
Love Is Where I Left It”. A mio parere uno dei dischi dell’anno che rende pienamente giustizia ad una band che si pone come una delle più belle realtà nel Lone Star State.