BILLY DON BURNS & HANK COCHRAN (Desperate Men)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  09/07/2004
    

Hank Cochran è una leggenda del country songwriting (un pugno di dischi all'attivo come titolare, ma una montagna di classici usciti dalla sua penna), mentre Billy Don Burns è uno dei segreti texani meglio custoditi (pochi e rarissimi gli albums a suo nome). Accoppiata forse curiosa, ma Hank aveva consistentemente collaborato al Long Lost Highway del 1994 a nome Billy Don Burns e questo eccellente CD è quindi un logico proseguimento di collaborazione a livello compositivo ed interpretativo.
Abbiamo qui a che fare con ballate eccezionali, eseguite ad una voce, oppure in duetto dai due outlaws. Come non citare la struggente I Wish It Was That Easy Going Home, scritta da Hank e Red Lane, o Patsi, affettuoso tributo alla scomparsa Patsi Cline. Ancora country del più apprezzato per Memories Cost A Lot, scritta a quattro mani dai due co-titolari a proposito di tutte le conseguenze della famiglia che si sfascia e che non potrà mai più essere ricostituita uguale a prima.
Atmosfere che profumano di Mexico per Way To Mexico, mentre Diablo's Highway sarebbe perfetta interpretata da Waylon Jennings. Woman Be Careful è impreziosita da un intro chitarristico che rammenta i lavori del primo J.J.Cale (i più giovani direbbero Mark Knopfler), mentre l'ultimo dei quattordici brani di questa imperdibile raccolta è interpretato dal solo Billy Don Burns e si intitola Brothers Of The Music con implicito riferimento a questo essenziale team compositivo-interpretativo che ci ha davvero colpito con questo lavoro intriso di profonda amarezza per le sconfitte subite ad opera di una sorte ingrata (sia Hank Cochran che Billy Don Burns hanno alle spalle esperienze di vita vissuta veramente traumatizzanti), ma che non hanno comunque piegato l'animo dei due pards.