MASSIMO BUBOLA (Neve sugli Aranci)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  01/06/2006
    

Gli industriali italiani per controbattere i bassi costi di produzione asiatici hanno consigliato ai loro associati di progettare e commercializzare, prodotti che abbiano un knowhow maggiore, ovvero, tradotto in parole povere, abbiano delle peculiarità tipiche del made in Italy: eleganza, utilità e senso del bello. Massimo Bubola, artigiano della parola, dal suo dominio veronese ha pensato di preparare un lavoro completamente diverso dalle opere precedenti. Dopo aver visionato vari progetti ha preferito prepararsi in casa un prodotto musicale atipico e dosando gusto e raffinatezza, può presentare oggi una operazione artistica molto particolare.
Neve sugli Aranci non è il nuovo album di Massimo Bubola è qualcosa di diverso: questa nuova raccolta contiene infatti come enfatizza il sottotitolo dell'operazione, otto poesie, tre lettere musicate, due canzoni e un racconto irlandese. A questo punto la spiegazione è doverosa: accompagnato dal bravissimo Michele Gazich - ormai il loro fruttuoso connubio artistico dura da più di un lustro - Massimo questa volta non si è limitato a comporre nuove canzoni ma ha musicato alcune sue poesie. In questo album sentiremo quindi Bubola declamare i suoi scritti, colorandoli con una ambientazione musicale particolare, opportunamente studiata per ogni lirica.
Il risultato è notevole: Bubola da sempre attento all'importanza della parola nel contesto musicale (e certamente lo stretto connubio artistico con Fabrizio de Andrè è stato fondamentale per apprendere il lavoro sulla parola, sul ricercare il giusto vocabolo da usare nella canzone, fornendo così, a seconda del suono, un differente gioco di luci nella liricità del brano) qui può prendersi un maggior grado di libertà. La parola non è più legata ad un ritornello ma può essere contenuta in uno spazio maggiore senza il limite della struttura-canzone. Ecco allora Neve sugli Aranci, un reportage poetico sulla Sicilia e sul suo mondo, ecco la bellissima Massimo dì le tue preghiere sui ricordi dell'infanzia che rimangono impressi perennemente nella nostra memoria anzi come spesso accade col tempo una persona ricorda con più lucidità il passato spesso remoto e, si pensava, rimosso.
Tra la poesia e la canzone segnalerei poi la dolce Tempi Migliori in cui la scelta della rima baciata da un sapore particolare a questa canzone recitata: Ho conosciuto l'elettricità sui muri della camera Fili bianchi di seta sopra eliche di ceramica Su su come ragnatele sul soffitto di assi Le mappe dei corsari sul Mar dei Sargassi E risa risuonare nel megafono dei secchi Rimbalzare sulle pietre delle stalle come secchi L'odore di latte e di urina togli fiato E il calore alcolico delle lampade sul capo . Oltre alla declamazione delle otto poesie e delle tre lettere (molto bella Appunti sul traghetto Olbia-Livorno) il volume allegato al cd (non un semplice booklet ma un pregevole volume contenente i testi e delle bellissime fotografie in bianco e nero) contiene anche un racconto intitolato Quel cielo d'Irlanda. Tutti i fans di Bubola apprezzeranno poi le due canzoni inserite in questo particolare cd.
La prima, I Venti del Cuore, composta in compagnia di Piero Fabrizi, faceva già parte del repertorio di Fiorella Mannoia. La canzone è molto ispirata ma ho sempre pensato che fosse una figlia poco amata da Massimo in quanto dimenticata nel fondo della sua vasta produzione. Ritrovarla in questa operazione, facendola risplendere con un pregevole arrangiamento mi rende particolarmente felice. Come mi allieta la bellissima Sotto un Cielo Così giocata su una struttura lirica ripetitiva e sulla semplicità strumentale che riporta al Dylan più ispirato, rimane tra le migliori composizioni dell'artista veronese. Ultima considerazione: Neve sugli Aranci è un bellissimo prodotto, bello da vedere e da sfogliare e ancor più interessante da ascoltare.
Non vi spaventate se nel cd sono contenute solo due canzoni, la Poesia per arrivare a destinazione non ha bisogno di una forma particolare, anche la sola voce può dare immense emozioni. E chissà che questo album non aiuti la Poesia, branca reietta della nostra cultura letteraria, ad emergere. Altamente consigliato a tutti gli stimatori di Massimo Bubola e a chi è in cerca di cd ricchi di emozioni. Grande artigianato italiano.