GREG HAWKS & The TREMBLERS (Fool’s Paradise)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  31/01/2004
    

I Tremblers si sono formati nel 1995 sotto la guida di Hawks, prolifico musicista di Chapel Hill, Carolina del Nord. Greg aveva già suonato in varie band locali e, in seguito, si è fatto le ossa anche nei Two Dollar Pistols. La formazione dei Tremblers è composta da Hawks, voce solista e chitarra, Mike Krause, chitarra solista (anche lui ex Two Dollar Pistols), Danny Kurtz, basso, Nate Staifa, batteria (Kurtz è un ex Backsliders).
Hawks, che ha fatto il turnista ed ha suonato per diversi anni in giro per la Carolina, ha riformato i Tremblers alla fine dei novanta ed ha costruito il suo nucleo sulle ceneri della sua ex band. La sua musica, di cui è autore, è un crossover tra il country di Buck Owens e l'urbanità elettrica di Bruce Springsteen. Una musica tipica, in cui elementi classici del genere si fondono in modo armonico: casomai i Tremblers sono piuttosto unidirezionati, in quanto non si staccano da un cliché classico, anche se quello che fanno lo fanno bene.
Un disco di rock 'n' country suonato con gusto, che si adagia su stilemi già conosciuti e che offre una serie di composizioni di buona fattura ed un paio di covers. Hawks ha un buona voce, adatta per le sue ballate roots, mentre la band suona ad occhi chiusi. Il disco è prodotto dal leader stesso in compagnia di Danny Kurtz e del più noto Chris Stamey. Una serie di brani country rock in cui si elevano Fool's Paradise, Since You ve Been Gone, Another City, Halfway e Let Me In.
Ci sono un paio di covers : molto bella la rilettura di Tougher Than The Rest di Springsteen e Brand New Heartache degli Everly Brothers. Un lavoro onesto, ben suonato e costruito con cura, che non ha picchi creativi, ma che si fa ascoltare tutto d'un fiato