JASON ALLEN (Wouldn't It Be Nice)
Discografia border=Pelle

  

  Recensione del  26/05/2006
    

Riuscire ad orientarsi nel panorama musicale texano è in questi anni problematico, tanti sono i musicisti che hanno contribuito a rendere la scena del Lone Star State una delle più importanti degli Stati Uniti. Jason Allen si può tranquillamente inserire tra i migliori nuovi artisti texani. "Wouldn't It Be Nice", secondo album prodotto da Tommy Detamore con l'aiuto di Clay Blaker e con una sontuosa 'house band' che vede la presenza tra gli altri dello stesso Detamore a steel, chitarre acustiche ed elettriche, dobro e banjo, Bobby Flores a fiddle e mandolino e Ronnie Huckaby al piano, è un disco vigoroso e coinvolgente che farà felici gli amanti delle sonorità texane e non solo.
Le influenze, come per ogni texano che si rispetti, sono eterogenee e vanno dalla country music al blues, dal rockabilly alle sonorità mexican e a quelle western, il tutto condito da una personalità matura ed intensa. Il songwriting di Jason Allen è molto interessante, lo dimostrano canzoni del calibro di "Costin' To Stay In Austin", "John Boat Blues", "Must Have Been Meant To Be", una ballata tra le migliori dell'album, la divertente "Chicken Pluckin'" con la presenza di due leggendari chitarristi come Redd Volkaert e Randy Cornor, "Devil's Destiny" con i suoi sapori ispanici. Due sono poi le collaborazioni compositive di Jason Allen e Clay Blaker, due fresche country songs come "Your Love" (che mi ricorda certe cose dell'ultimo Rick Trevino) e "My Favorite Song", tributo alle influenze musicali di Jason.
Le cover scelte rispecchiano in pieno lo stile di Jason Allen e ben si inseriscono nella selezione di questo "Wouldn't It Be Nice" arricchendolo di sonorità classicamente country: "Your Heart Turned Left (And I Was On The Right)" firmata da Harlan Howard è stato un singolo di buon successo nelle Texas charts, "Everything But The Words" (di Jim Lauderdale e Leslie Satcher) è una romanticissima ballata d'amore, mentre alla frizzante "Make Up Your Mind" è affidato il compito di aprire un disco riuscito e assolutamente da conoscere. Jason Allen merita il pieno riconoscimento da parte del pubblico appassionato di country music grazie anche ad una voce molto ben impostata.