RYAN JAMES (Back To The Wind)
Discografia border=Pelle

  

  Recensione del  26/05/2006
    

"Back To The Wind" è un disco che farà palpitare i cuori degli appassionati di Texas Music, un lavoro ricco, composito ed intenso che a mio parere entrerà di diritto tra i migliori di quest'anno. Ryan James fa parte di quella schiera di musicisti che mantengono quel filo che lega il Lone Star State al cuore pulsante e più 'roots' di Nashville.
L'album infatti è stato inciso a Music City sotto la produzione di Walt Wilkins e Tim Lorsch, due artisti il cui cuore batte nello Stato della Stella Solitaria pur vivendo in Tennessee. "Back To The Wind" gioca le sue carte su una manciata di canzoni eccellenti in cui forza espressiva e ricerca melodica vanno a braccetto, con il supporto di una band di grande peso.
I due producers (Walt Wilkins ad harmony vocals e chitarra acustica, Tim Lorsch a fiddle e mandolino), Mike Daly alla steel guitar e Danny Parks alla chitarra elettrica tra gli altri, forniscono i giusti suoni sui quali si inserisce l'intenso vocalismo di Ryan James. Basta ascoltare canzoni come "Home To Texas", sentito omaggio al suo 'home State', "Home On The Range", "How Long" e la poetica "Goodbye Carolina" per testare subito le qualità di un personaggio dal grande futuro.
Due sono poi le cover, due esempi di come anche con materiale altrui Ryan James si trovi a suo agio: "I'm A Rambling Man" di Ray Pennington ha il sapore dei classici mentre altrettanto eccellente è "Everything That Glitters (Is Not Gold)" di Dan Seals e Bob McDill, ballata amara ed accorata. Ryan James ha tutte le qualità per potersi ritagliare uno spazio importante accanto ai migliori esponenti della scena texana. Per il momento godiamoci questo "Back To The Wind".