MAGEE PAYNE (Habits Of The Heart)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  16/02/2004
    

Ennesimo grande esordio dal Texas! Il suo nome è Magee Payne, autore e cantante che debutta con un disco che si pone nella più classica vena texana contemporanea, tra country e rock. Sotto la produzione di Adam Odor e Matt Skinner, che danno il loro importante contributo anche dal punto di vista strumentale, Magee Payne inanella una serie di canzoni di grande qualità che ci mostrano un artista già maturo e dotato di una pregevole vena melodica. Già con il primo brano, la robusta "Leaving Home" (I packed up all my things and I left home in a West Texas rain...), abbiamo una precisa idea delle intenzioni musicali di Magee Payne che ci fa vivere momenti molto intensi con la splendida ballata "I Love You" in cui duetta con Amy Rankin, "Heading South" (And I'm heading South on Highway 6/Jerry Jeff is playing onthe radio...) e le solari "Cigs'n'Rain" e "Mexican Sun".
I testi delle canzoni sono classici quadretti di vita ed emozioni 'on the road", racconti di amore e amicizia basati su esperienze personali. A renderli efficaci e non banali è la bravura del protagonista, supportato da una band di grande valore alla quale si uniscono alle armonie vocali Cody Canada, leader degli ottimi Cross Canadian Ragweed, Dub Miller e Stephen Harris, che con l'amico Chris Ryden incarna una delle più fresche realtà della scena texana. Oltre alle canzoni già citate sono degne di nota "Devil's Smile", con l'accordion di Adam Odor, i due brano firmati da Magee Payne con l'amico e manager John Rabb, la chitarristica "God Don't Cry" e "Settle Down". "16 Days" è l'unico brano non scritto da Magee Payne ed è una cover di una grande canzone dell'ex Whiskeytown Ryan Adams.
A conclusione dell'album c'è una bellissima ballata acustica, come capita spesso 'nascosta', cioè non segnalata nel disco e posta parecchi minuti dopo l'ultimo brano. "Habits Of The Heart" è un disco ricchissimo di spunti interessanti, più di un'ora di grande musica texana per un musicista finora sconosciuto ma che merita tutta la vostra attenzione. Se amate personaggi come Cory Morrow, Pat Green, Roger Creager, Jason Boland e tutto il 'newbreed' texano, segnatevi questo nome: Magee Payne.