MIKE GRAHAM (Find You A Highway)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  26/05/2006
    

Mike Graham è un cantante ed autore proveniente dal Texas occidentale nella cui musica troviamo l'essenza di quelle terre: una giusta mistura di dolcezza e di asprezza, country music e americana nella migliore tradizione dei vari Pat Green, Roger Creager o Cooder Graw. A distanza di un annetto e mezzo dall'esordio intitolato "Just West Of Nowhere"(grande titolo!), Mike Graham si affida nuovamente alla produzione dell'amico Larry Joe Taylor, uno dei grandi personaggi della musica del Lone Star State. Il risultato è un disco di grande maturità e bellezza che fa fare al protagonista quel salto di qualità per affiancarlo ai grandi sopracitati. "
Find You A Highway" è composto da dieci brani intensi e perfettamente amalgamati, interpretati con un feeling veramente squisito. "Be Alright" è l'apertura all'insegna di un sound a metà tra il roots rock di John Mellencamp e il Texas. "67" è uno dei capolavori del disco, una ballata midtempo dalla melodia splendida. "I Feel Like A Party Comin' On" è un robusto shuffle composto dal produttore Larry Joe Taylor,l'unica cover dell'album. Più tipicamente country è "Way Past Last Call", con la bella chitarra elettrica nelle mani di John Inmon, figura di primo piano della scena di Austin. "Joe" è una ballata del border, un appuntamento fisso per ogni texano che si rispetti.
Davin James, altro grande artista texano di cui ci siamo occupati in occasione dell'uscita del suo terzo ed ottimo disco intitolato "Magnolia", ha un peso notevole nell'economia strumentale del disco con il suo prezioso contributo alle chitarre elettriche ed acustiche; assieme a Mike Graham firma la bellissima "Sacking A Small Town".
"Half Of Lubbock" è un altro dei punti più alti dell'album, una tagliente story song nella migliore vena di Steve Earle o di Chris Knight. "Riding The Rails" è una magnifica ed amara train song che ha questa morale… "so find you a highway, iftraveling's your ambition, 'cause riding on the rails you'll end up dead or all alone…". "Marie's" è scritta con Eddie Chance ed è una cadenzata canzone tipicamente honky tonk, mentre l'album si conclude con le influenze caraibiche (un po’ alla Jimmy Buffett) di "Some Things". D'altronde in Texas c'è quella che viene chiamata (con un po’ di ironia) 'Third Coast" e quindi non mancano le sonorità latineggianti. Mike Graham è sicuramente una grande realtà della musica texana e di conseguenza un personaggio da conoscere ed apprezzare.