ROGER CLYNE & THE PEACEMAKERS (Live at Billy Bob's Texas)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  27/10/2005
    

Ancora un interessante proposta nella fortunata serie dal vivo nell'ormai mitico Billy Bob's Texas di Fort Worth, che nel recente passato ha visto pubblicate, talvolta anche in DVD, le prove di gente del calibro di Willie Nelson, Merle Haggard, Asleep At The Wheel, Jack Ingram, Pat Green e molti altri. Qui ci occupiamo di Roger Clyne ed i suoi Peacemakers una nostra vecchia conoscenza, vengono dall'Arizona, sono in quattro (Clyne, P.H. Naffah, Steve Larson e Nick Scropos) e hanno già quattro dischi alle spalle (ma Clyne e Naffah avevano già inciso due scintillanti CD con una band chiamata Refreshements, chi se li ricorda?).
La musica del quartetto è puro rock americano venato di radici, sano ed essenziale (due chitarre, basso e batteria), ma con dalla loro un songbook di buon livello, che da loro un sigillo di originalità e non li fa assomigliare a nessuno in particolare. Band ruspante quindi, ma anche belle canzoni, come l'iniziale Counterclockwise, o l'elettrica Banditos (dal primo disco dei Refreshements). I Don't Need Another Thrill mantiene alto il ritmo, la countreggiante A Little Hungover You ha il sapore del Texas in ogni nota, la gustosa Leaky Little Boat, dal leggero ritmo reggae, mostra di incontrare il favore del pubblico.
Anche in questo caso non ci sono brani minori: Mexico è una bella e profonda ballata col sapore del border, Wanted, molto elettrica, Green And Dumb lenta ed intensa, la fluida Buffalo. Come bonus troviamo la versione in studio di A Little Hungover You, presentata in una saltellante versione honkytonk denominata "Texas Mix".