BELIEVERS (Crashyertown)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  22/10/2005
    

É Ruspante country rock da parte di una coppia di neofiti, Cynthia Frazzini e Craig Aspen. Sono al secondo album, hanno un suono vitale ed eseguono più che altro canzoni proprie. Se il primo album era scarno, secco e privo di canzoni da ricordare, Crashyertown ha un suono migliore, più elettrico, grazie anche all'intervento in sede di missaggio, di Ray Kennedy (l'uomo che sta dietro a Steve Earle).
Accompagnano i due cantanti Garey Shelton, Stevie Adamek, Danny Barnes, Dan Tyack, Nova Devonie. Il suono è decisamente roots, con largo uso di chitarre elettriche ma anche di banjo, fisarmonica e pedal steel. Le canzoni sono tutte dei due Believers con la sola eccezione di una secca rilettura di Subterranean Homesick Blues di Bob Dylan. Apre Railroad Spikes & Shotgun Shells che mischia ritmo e radici in una canzone espressiva dove Aspen da il meglio di sé stesso.
Get Started è una country song più rilassata, con la fisarmonica che si piazza dietro alla voce della Frazzini e che ci porta in una via di Luckenback, Texas, dove canzoni come questa sono di casa. Non fanno niente di nuovo i due ma ci danno dentro e Crashyertown, con quella sua vena folk rock quasi dylaniana, risulta decisamente piacevole.
Good Days è country, ma ha anche un afflato melodico intrigante e lascia spazio alla voce gradevole di Craig che poi si fa doppiare da quella di Cynthia: un valzer country alla maniera dei texani, fatto da due musicisti che stanno a Seattle e che il country lo sentono come una seconda pelle. Il disco prosegue su questi livelli passando anche per il rock (Jordan), la ballata semi acustica (That's Alright), la canzone da viaggio (Highway song) costruita su un tempo quasi bluegrass, il country rock (Nobody's Business).
Per chiudere in bellezza con le due canzoni più lunghe: la piacevole Long Way to Heaven e l'agile Fast Train, una country ballad giocata su una strumentazione scarna. Non sono originali, ma si inseriscono con forza nel movimento Americana..