BILLY JOE SHAVER (Victory)
Discografia border=Pelle

     

  Recensione del  31/01/2004
    

Da una nuova label emergente di St. Paul, Minnesota, destinata a divenire un punto di riferimento per i cultori del 'roots-sound' d'autore, clamoroso ritorno della famiglia Shaver con un album intimistico, spirituale, pervaso da toccanti atmosfere country-gospel ed un feeling d'altri tempi. Victory è l'album più personale e vissuto di Billy Joe Shaver voce e chitarra, e del figlio Eddy, slide-guitar e dobro. Frutto del travaglio spirituale, causato dalla grave malattia di Branda Shaver, che ha ancor più unito questo navigato honky-tonker, in veste di marito, e padre, al figlio Eddy.
La fede spesso è di conforto nei momenti più duri della vita e Victory è un tributo proprio a quella fede Cristiana che ha permesso agli Shaver di andare avanti, di non abbattersi anche di fronte a difficoltà che paiono insormontabili. Ci troviamo di fronte ad un album desueto rispetto alle loro ultime produzioni, un'opera fuori dalle usuali categorie, solo la calda e personale voce di Billy Joe, alle prese con sue vecchie canzoni, molte delle quali mai registrate prima d'ora, lo rende familiare, facilmente fruibile sin dalle prime battute da un non facile intro a cappella.
Eddy, abbandonata la ormai mitica Fender Stratocaster donatagli da Duane Allman, si cimenta solo alle acustiche per accompagnare il padre. Ne risulta un essenziale guitar-sound, 'semplice, onesto e vero', che esalta ogni ballata di Billy Joe Shaver. Victory, dal nome della madre di Billy Joe, è il frutto del lavoro di una vita intera, che ama descrivere, insieme al figlio Eddy, come "benedetto dall'inizio alla fine in modo da riuscire così semplice e perfetto".
Vi ritroviamo una musicalità unica, un'integrità artistica non corrotta dal tempo e dalle mode, canzoni dagli arrangiamenti acustici che sembrano uscite direttamente dalla tradizione, lievitate al ritmo dei battiti del cuore.