HEALTH & HAPPINESS SHOW (Sad & Sexy)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  31/01/2004
    

James Mastro e Vinny De Nunzio rispettivamente cantante, chitarrista e batterista dei Health & Happiness show, condividono origini nostrane e trascorse esperienze musicali maturate in seno a gruppi alternativi, ma soprattutto una viscerale passione per Hank Williams sr., affinità elettive che li inducono nel '92 a formare una band, il cui nome è un dichiarato tributo al grande country man: Health & happiness show è infatti un famoso show radiofonico di Williams. L'organico viene presto allargato a sei elementi e l'esordio del '93 Tonic presenta una band solida ed orientata verso un suono in bilico tra rock e radici.
Istant living del '95 conferma la buona salute di Mastro e soci, ma la dura vita on the road segna anche la defezione di alcuni membri della band. Da allora se si eccettua la partecipazione a due compilation (Piss & vinegar: a tribute to Graham Parker ed A very special Christmas, in cui gli H.& H. Show rileggono con folgorante energia Jesus Christ dei Big Star), la band di Hoboken N. J. fa perdere le proprie tracce fino ad oggi, vista la recente pubblicazione del nuovo Sad & sexy.
Gli Health & Happiness Show sono ufficialmente in tre Mastro, De Nunzio ed il bassista Dave deCastro, ma al disco partecipano numerosi ospiti quali il chitarrista Eric Della Penna, Jane Scarpantoni al cello, Syd Straw, Andy Burton e Ivan Julian alle tastiere. Nonostante la formazione abbia subito un deciso rinnovamento rispetto al passato, il suono di Sad & sexy rimane saldamente ancorato ai canoni, che avevano caratterizzato gli episodi precedenti: roots rock allo stato puro, possente e sanguigno, con chitarre, basso e batteria sempre in primo piano, legato alla tradizione ma profondamente calato nella scena musicale alternativa contemporanea.
Sad & sexy è un album di pura americana partorita in "città costruite come prigioni", ma con in mente gli spazi aperti delle praterie o i paesaggi selvaggi della Monument Valley. Dalle note delle quattordici tracce contenute nel nuovo album trapelano le influenze che hanno segnato più di una generazione di giovani rockers: al pari di guitar-oriented bands quali Bottlerockets, Say Zuzu, Dead Hot Workshop o Slobberbone, gli Health & Happiness show miscelano country e rock in una musica di grande forza ed impatto che lascia intravedere senza incongruenze il genio ribelle di Hank Williams, il power pop dei Big Star, il paisley rock di Steve Wynn e dei suoi Dream Syndicate e le secche chitarre dei Son Volt di Jay Farrar.
Forse gli H.& H. show sono solo un'altra band di alternative country ed il loro nome si perderà lungo interminabili highways americane, ma bastano pochi ascolti per rendersi conto che Sad & sexy non è un album da sottovalutare. Mastro compone belle canzoni ed il gruppo gira come un ingranaggio ben oliato, lanciandosi in robusti duelli tra chitarre elettriche che urlano rabbiose in I'll give it to you o indugiando su ballate elettroacustiche di sicuro effetto nel folk rock di Some stay broke. Il suono vitale ed energico è essenzialmente elettrico, ma qui e là un'armonica, una chitarra acustica o il cello della Scarpantoni ne ammorbidiscono i contorni, smorzano il febbrile crescendo verso il punto di non ritorno.
La splendida How to breathe apre il disco in perfetto clima roots con chitarre vibranti e voce smorzata ed espressiva nello stile dei Son Volt, poi nel ritornello la melodia si apre e la canzone prende corpo con l'incipit possente della sezione ritmica. La maggior parte delle composizioni è incentrata su due chitarre elettriche (Mastro e Della Penna), che sembrano avere il motore truccato nel lacerante rock urbano di What's a road for e We don't know, o si tingono di sfumature country in Don't give me lonely tonight. Love sounds like rain è una evocativa ballata elettrica dal ritmo lento con Syd Straw come ospite al controcanto, Continents con un gioco di chitarra acustica ed elettrica sta in bilico tra rock e musica tradizionale, Six ft. Overground è una ballata dai contorni tenui tra country e folk con il cello e l'acustica in primo piano.
The noise of her name è un blues-rock malato e distorto con un'armonica che sembra appena uscita dai fanghi del Mississippi e chitarre ruvide e graffianti. Forse Sad & sexy è solo semplice rock'n'roll, ma conferma che Health & Happiness show è un marchio di assoluta qualità, sinonimo di carattere ed onestà.