KIERAN KANE (Six Months, No Sun)
Discografia border=Pelle

  

  Recensione del  30/01/2004
    

Terzo album solo per Kieran Kane, uno dei membri fondatori di questa label americana formata da un gruppo di musicisti e cantautori che comprende Kevin Welch, Tammy Rogers, Hurry Stinson e Mike Henderson. La metà più nota degli O'Kanes, molto atteso dopo gli splendidi Find My Way Home e Dead Reckoning, si conferma songwriter di razza in quella dimensione country-folk-rock, autentica e non convenzionale, che ha reso gli O'Kanes una delle formazioni più popolari nell'ambito dell'alternative-country nella seconda metà degli anni '80.
Autoprodotti, e con una completa autonomia espressiva, questo gruppo di musicisti sta offrendo pagine di grande musica nella dimensione cantautorale sopra descritta. Il nuovo album di Kierane Kane, è intenso ed ispirato, non scevro da influenze folk e country storico, che unisce, ed in modo compiuto, sonorità roots a quelle del folk-rock d'autore. E' il trionfo dello spirito dell'altra Nashville, un prezioso lavoro di miniaturisti country, musicisti finalmente liberi, che hanno superato qualunque forma di condizionamento a favore della più completa libertà espressiva.
Sonorità elettro-acustiche create da Mike Henderson, chitarre e mandolino, John Jarvis, tastiere, Tammy Rodgers, violino, Harry Stintson, batteria, Glenn Worf, basso, ci introducono nella dimensione musicale di un songwriter country che non disdegna più impegnative atmosfere. Ascoltate i contrasti tra i ritmi di Hysteria, registrata in Irlanda con Andy White ed il suo gruppo, e l'epico country-feeling della title track, di come il remake di What A Wonderful World si inserisca perfettamente con il repertorio originale di un songwriter contemporaneo. Kieran Kane nobilita, con sincerità, passione ed inventiva, la musica d'autore.