Se dovessi compilare una lista di nuovi songwriters texani, Walt sarebbe il primo nome da inserire. Nonostante una concorrenza che non ha uguali nella Austin area, questo songwriter si segnala con un opera di qualità tale
Bull Creek Souvenir.
Una voce calda, dolce e levigata, ma intensa e penetrante, capace di esprimere emozioni intense e di arrivare al profondo.
Walt Wilkins firma validi brani che macinano lento, ma catturano inesorabilmente se gli si presta la dovuta attenzione. «
Ruby's two Daughters», enigmatica ballata, il country di «
Back in love and blue», la toccante «
As beautiful as now», l'elegiaca «
Rain in Lafayette»: ognuno è caratterizzato dalla presenza di uno strumento, una chitarra, la steel guitar, il mandolino o l'accordion.
Un personaggio che sembra esprimersi in toni sommessi, quasi raccontasse le sue storie sussurrandole, con pochi mezzi ed ancor meno pretese, lascia però segni indelebili attraverso emozioni immortali.
Solitudine, inquietudine, dolore e nostalgia, sembrano popolare le sue ballads, antichi spiriti che non sembrano mai aver abbandonato il cuore e la mente dell'uomo. Inutile dire che le atmosfere sono quelle texane ed i suoi compares sono Townes Van Zandt, Guy Clark, Steve Young e Butch Hancock.