WILLIS ALAN RAMSEY (Willis Alan Ramsey)
Discografia border=parole del Pelle

     

  Recensione del  30/01/2004
    

Willis Alan Ramsey è il songwriter dei songwriters. Salito alla ribalta nel movimento degli story-tellers dei '70 (Guy Clark Jerry Jeff Walker Uncle Walt's Band John Prine Chris Wall), ci ha lasciato indimenticate e tuttora contemporanee melodie. Questo suo album, Willis Alan Ramsey (1971), è un cult da generazioni di songwriters.
Una delle sue canzoni, "Muskrat Love", Top Five nel 1976, portata al successo da Captain & Tennille, è allo stesso tempo una delle più popolari canzoni U.S.A. ma è anche semisconosciuto che gli appartenga. Willis dopo essere salito tra le stelle è praticamente sparito dalle scene a metà degli anni 70, lasciandosi alle spalle una piccola nicchia di fans che non hanno mai perso la speranza di vederlo riaffacciarsi sulla scena cosa che fece lavorando un po' di tempo con Lyle Lovett che ha eseguito covers di Ramsey durante i suoi concerti giudicando questo album come uno dei più grandi di tutti i tempi.
Già nei '70 questo disco era introvabile ma ora grazie alla KOCH lo abbiamo addirittura ristampato e masterizzato su CD 28 anni dopo la sua uscita e a 28 anni di distanza si ripresenta fresco come allora, immediato e contemporaneo a tracciare una storia di musica americana che non morirà mai. Per chi tra di voi fosse stato avvezzo come il sottoscritto, a strofinare il cellophane della costa dei Vinile chiusi sui jeans per aprirli e poi annusarne l'odore, bene può provare la stessa emozione con questo CD, non strofinatelo ma apritelo ed annusate...
Lo stesso odore dei dischi d'importazione di quei '70. Alla faccia di chi dice che la musica occupa solo uno dei nostri 5 sensi, io sono arrivato ad impegnarne 4 senza contare i Gigabyte di emozioni che si possono provare durante l'ascolto di questo Willis Alan Ramsey…maggico!