CODY LePOW (Tales From a Dusty Southland)
Discografia border=Pelle

  

  Recensione del  31/01/2004
    

Non sono nulla di Cody LePow che, se non altro, ha un nome molto particolare. Ma il suo disco mi ha colpito. LePow viene dalla Califomia del Sud e nella sua musica c'è tutta la musica americana. Il suono dei Creedence, le ballate elettriche di Dylan, il country di marca texana, la scrittura epica del Boss. Un condensato di musica ad alto potenziale.
Eppure questo musicista esce dal nulla. Anche gli strumentisti che lo accompagnano mi dicono poco o niente: Dickie Chandler, Edward Tree, Mike Hightower, Jim Kersey, Al Lohman. Il disco è prodotto da Cody assieme ad Edward Tree. Il nostro è dotato di una voce forte ed intensa, e riesce dare una particolare espressione alle sue canzoni. Run Outlaw Run è un urlo elettrico, notturno e vibrante, Wich Way Are You Going ha il passo di una brano di John Fogerty, con l'andamento epico e la melodia tesa e potente.
Le chitarre vibrano, la batteria pesta duro e la voce di LePow si eleva sulla canzone, cercando tonalità personali: ma è la canzone stessa che si distingue, grazie anche una melodia ben strutturata ed ad un suono possente. Molto importante: per ascoltare adeguatamente questo disco bisogna suonarlo a volume alto, lasciarlo fuoriuscire dagli altoparlanti in tutta la sua potenza. Love Junkie è bluesata e notturna, con un'armonica lancinante e la voce ancora tesa. Angel With Broken Wings, per contro, è una ballata country folk dai toni smorzati e dalla melodia toccante: Le Pow mostra una duttilità compositiva non indifferente ed una personalità oltre la norma. Quattro brani, quattro canzoni completamente diverse.
Rispetto a James Deely, bravo ma più derivativo, LePow ha dalla sua una visione musicale molto più ampia. Il disco prosegue su questa linea, mantenendo alto l'interesse dell'ascoltatore. 2 Xtremes è rarefatta, Drive Me Way riprende il suono rock ruspante alla Fogerty, Trailer in Decator è una ballata notturna, languida e triste. Di nuovo blues, dannatamente sanguigno, con Education on Love, quindi un'altra ballata, intensa e avvolgente, The Deep Dark and Non Mysterious. Quindi un album di grande presa, che nei suoi cinquanta minuti ci presenta un nuovo musicista di valore.