JAKE BRENNAN & THE CONFIDENCE MEN (Love & Bombs)
Discografia border=Pelle

  

  Recensione del  20/12/2004
    

Interessante esordio per una band alternative country ma anche rock e pop proveniente dall'area di Boston. Jake Brennan ha già una solida esperienza alle spalle (ha suonato in diverse band, per lo più punk, tra cui Cast Iron Hike) e ha maturato un suono che sta agli antipodi del punk. Un suono rock, robusto e ricco, che si tuffa a capofitto nella musica delle radici: ci sono elementi country, influenze di Americana e spruzzate energiche di rock. Sintomatica in questo senso è la rilettura di Original Mixed Up Kid, un brano di Ian Hunter, che Brennan e la sua congrega interpretano in modo personalissimo, tingendola con una suono country rock pigro che ha dei punti in comune con certe cose dei Rolling Stones anni settanta.
Come si può capire Love & Bombs è un disco che si presta a diverse interpretazioni, mischia abilmente rock e radici, ed offre una gamma musicale molto solida decisamente sorprendente per uno che è ai suoi esordi. Jake pesca nel passato, dal rock un pò sgangherato di Shake 'Em on Down alle atmosfere quasi byrdsiane, ascoltate le voci, di Believe Me. Two of a Kind è puro country rock, abbellito dalla voce di Sarah Borges, mentre Sarah's Got Everything And You Got Me ha la solitudine e il gusto della notte del rock urbano Usa più nobile. Il disco (che viene presentato con un secondo CD in omaggio) è anche energico, come dimostrano brani di puro rock 'n roll quali Annie May, If It Takes All Night (scritta da Frank Black), It Was Always So Easy (con forti iniezioni country) e Isabella.
Un bel disco quindi che ci presenta un nome nuovo di zecca, un gruppo che ha il coraggio di scendere in campo suonando il buon vecchio rock 'n' roll senza farsi problemi, mischiandolo con robuste dosi di country, un country urbanizzato quindi elettrico. Ma un disco che regge bene alla distanza e che si ascolta con estremo piacere. Poi capita anche che Brennan si metta il cappello in testa, se ne vada in Texas e metta su disco una ballata come In My Stepdad's Truck, tanto per farci capire che il suo rock è sempre molto contaminato. Chiude il disco una ballata notturna e pianistica, Goodnight.