NEAL COTY (Chance and Circumstance)
Discografia border=parole del Pelle

  

  Recensione del  30/01/2004
    

«Tra tutti i pretendenti al trono di Steve Earle, questo ragazzo è uno di quelli che possono salire senza tentennamenti». Ho letto questa frase su un settimanale americano, proprio quando, in aereo, stavo tornando in Italia dal mio soggiorno estivo in Usa. Una volta arrivato a casa mi sono affrettato a procurarmi il disco e, dopo un accurato ascolto, posso giudicare «Chance and circumstance» come un esordio di una certa qualità, sicuramente non pari al primo Steve Earle, ma con elementi molto interessanti. Coty è ancora un po' acerbo, ma ha dalla sua una voce espressiva ed è, e questo è importante, onesto. È uno storyteller, un Bruce Springsteen in erba, con il piglio elettrico di Steve Earle.
Ed il suo disco è vario, intrigante, urbano, elettrico, talvolta potente, talvolta ancora acerbo: ma, da un cantutaore agli esordi, è normale aspettarsi un prodotto di questo tipo. Il ragazzo ha talento e, già con questo disco, potrebbe farsi valere. Il primo brano è un rock radiofonico ben costruito, «Tainted», ma già il secondo, l'introspettiva ballata «Chance and circumstance», ha il tipico passo del cantautore, una solida melodia ed uno script lucido e diretto (bello l'uso della fisarmonica in sottofondo). Ed il disco prosegue su questi stilemi, tra brani rock potenti, ma mai sguaiati, come «Lost and driftin'» e ballate riflessive, in cui si vede che la penna di Neal è di quelle buone, come dimostrano «Heaven in the dark» e la notevole «When I see Jesus (Walk across lake Pontchartrain)». «Hey Lucy» è una ballata, contrappuntata da una chitarra limpida, «Kalifornia» è più introspettiva, mentre «She's the girl for me» e «Ghost town» ci convincono sulle qualità di questo giovane talento emergente.
Ottima anche la conclusiva «I just can't slow down», un brano di chiara ispirazione country, e qui Steve Earle ci sta tutto, brano fiero e vigoroso, dalla ritmica incisiva e dalla melodia ben costruita. Coty non è uno qualunque, è un nuovo cantautore su cui possiamo contare tranquillamente per il futuro, basta che continui su questa strada. Tra i musicisti coinvolti: Jimmy Hall, Eddie Bayers, Glenn Worf, Shane Fontayne, Randy Van Warmer (che compone diverse canzoni in coppia con Coty), Larry Byrom (ex Steppenwolf), Jim Horn, Keith Steagall etc. File under: Will T. Massey, Todd Snider, Jason Reed.